(Rough) Translator

31 gennaio 2015

Buon 7° Compleanno, Theropoda!

Buon Settimo Compleanno alla più utile azione futile della mia vita!
Con oltre 1500 post, con quasi un milione e mezzo di visualizzazioni da tutto il mondo, con quasi diecimila commenti pubblicati, con il posizionamento stabile tra i primi 100 blog in lingua italiana (fonte BlogItalia, dato del 25 Gennaio 2015), con un numero imprecisato di citazioni e riferimenti da parte di altri blog, siti e forum, con la creazione di una manciata di neologismi entrati nel gergo paleontologico della rete, con un centinaio di lettori fissi, e con qualche maldestro tentativo di imitazione (diffidate dalle imitazioni!), esso è, nel bene e nel male (anzi, aldilà del bene e del male) ormai una parte della mia vita.
Molto di quello che sono oggi, specialmente sul piano professionale, non sarebbe mai partito se non avessi avuto questo luogo virtuale nel quale manifestare il mio idiosincratico modo di pensare la paleontologia. Come ogni prodotto della rete, anche Theropoda (ed il suo blogger) sta antipatico a qualcuno. Ciò è inevitabile. Specialmente per chi, come me, va poco per il sottile quando si tratta di esprimere un'opinione netta e diretta.
Fortunatamente, da questo blog ho avuto molte più occasioni di incontro positivo che di scontro e divergenza. Con Theropoda ho intessuto amicizie, stabilito contatti con altri paleontologi, sono stato contattato per collaborazioni molto importanti che altrimenti mai avrei avviato, le quali, a loro volta, sono state fonte di importanti ricadute per la mia vita professionale e personale.

Mi piacerebbe sapere se, ovviamente in misura minore, questo blog è "servito" anche a qualcuno dei miei lettori, non solo come fonte di letture e curiosità.

13 commenti:

  1. Prima di tutto auguri di compleanno a una delle tue creature (non solo Megamatrice è figlia di Andrea Cau, secondo me questo tuo blog è un invenzione altrettanto brillante). Dato che vuoi sapere se questo tuo blog è servito a qualche tuo fan ti dico che non solo grazie a te e a theropoda ho scoperto la VERA paleontologia. Ma a prescindere da questo volevo dire che Andrea Cau e Theropoda mi hanno aiutato a fare quella che può essere definita una delle scelte più importanti dei miei primi 20 anni di vita e, se la cosa andrà in porto, anche della mia vita futura. Ma ora non voglio dilungarmi troppo su questa storia che rischierebbe di straripare in fiumi di parole, quindi se ti chiedevi se è "servito" a qualcuno ti basti sapere che, almeno per me, il tuo blog è stato DAVVERO importante.

    Riccardo Cori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa alcune frasi sconnesse ma ho scritto il commento in due momenti senza rileggerlo ahahahahah
      Riccardo Cori

      Elimina
  2. Intanto auguri. Ti posso assicurare che il Blog non solo mi è servito ma mi servirà, spero, ancora. Visto la mia passione modellistica finalmente il tuo Blog mi ha permesso di avere molte di quelle informazioni che mi mancavano e che cercavo senza trovarle.
    Alessandro (Bologna)

    RispondiElimina
  3. Bhe, auguroni!
    Sicuramente il tuo blog mi ha aiutato nella formazione di una visione della Paleontologia più matura e oggettiva. Mi aprii la strada ai paper scientifici e allo studio serio delle Scienze Naturali. Se ora sono qui a Bristol studiando per il MSc in Palaeobiology, in un certo senso, è anche grazie al tuo lavoro ;)

    Giuseppe Mennella

    RispondiElimina
  4. be' io sono contentissimo di aver trovato i tuoi e book paleontologici ed essere risalito al blog, utile? altrochè. come ginnastica per la mente visto che sono tutto fuorchè un paleontologo, ma il cibo per la mente arriva da ogni luogo possibile.
    so che prima o poi, spero (per te), la tua vita professionale ti renderà impossibile continuare a tenere theropoda. nell'attesa di quel giorno mi godo quello che c'è e ringrazio per la condivisione di parte del tuo lavoro.
    Emiliano

    RispondiElimina
  5. Auguri.
    Innanzitutto volevo dire che il blog mi è servito moltissimo, chiarendomi varie lacune in ambito paleontologico, inoltre è un' ottimo strumento di condivisione e riflessione. Ti ringrazio anche per i vari chiarimenti che mi hai fornito.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  6. Auguri a Theropoda, e cento di questi giorni!
    Questo blog è stato un divertimento immenso per me.
    Non c'è divertimento migliore di un po' di ginnastica mentale, di un rapporto vero con la scienza.

    Complimenti e grazie alla tua "futile azione utile".

    Valerio

    RispondiElimina
  7. Auguri.
    E, per quel che mi riguarda, questo blog mi ha aiutato molto, perché mi ha fatto capire che si può fare paleontologia anche senza essere professionisti. Mi riferisco ai tempi in cui facevi rucerca privata, ed é quello che cercheró di fare.
    Quindi, per quanto tu sia sgradevole ( ;-) ) grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io "sgradevole" per quello che scrivo? E pensa che non mi hai mai incontrato dal vivo: lì sì che avresti di che lamentarti...

      Elimina
    2. Si, beh. Non volevo essere preso sul serio (doveva essere una battuta)

      Elimina
  8. E’ difficile sopravvalutare l’importanza per me del tuo blog.
    Permette alla mia passione per la paleontologia di continuare, facendomi sentire parte di una comunità con gli stessi interessi. Mi ha spronato a letture che la mia presunzione mi faceva ritenere inutili. Mi serve come linea guida per sapere cosa leggere e cosa evitare.
    Ma soprattutto mi ha insegnato come funziona la scienza, la differenza tra speculazione e scienza, il significato di “migliore spiegazione dei dati a disposizione”. Illuminante al riguardo il post sulla caccia di gruppo al _Tenontosaurus_
    Mi piacciono anche i post dove prendi come base gli argomenti ascientifici dei paleoFan e descrivi il problema con i metodi scientifici. Grande, il post sulla lotta tra _Spinosaurus_ e non mi ricordo più chi.

    RispondiElimina
  9. Complimenti a questo splendido blog

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------